plastica facciale

Plastica facciale

La chirurgia plastica facciale viene eseguita da chirurghi plastici ed è considerata un ramo della chirurgia plastica estetica e ricostruttiva. Possono eseguire interventi di plastica facciale:

  1. dermatologi
  2. chirurghi maxillo-facciali
  3. otorinolaringoiatri

Di norma gli interventi di plastica facciale intervengono su:

  1. difetti congeniti del volto
  2. difetti estetici dovuti ad asportazione di tumori
  3. ricostruzione funzionale dei muscoli del volto dopo traumi o incidenti
  4. difetti di pigmentazione della cute
  5. rimozione di cicatrici e difetti del viso in genere
  6. rimozione di tatuaggi sul viso

Quando la plastica facciale ha uno scopo estetico si può parlare di Lifting del viso quando invece va a risolvere traumi e funzionalità o ha una valenza ricostruttiva e riparativa è più adatto il termine plastica facciale.

Plastica facciale, post-operatorio

Come evidenziato nel paragrafo precedente gli interventi di plastica facciale possono essere più o meno invasivi.
Il decorso post-operatorio sarà quindi notevolmente diverso da caso a caso. Il consulto preliminare con il chirurgo servirà anche per delimitare il perimetro in modo abbastanza reale del decorso dopo l’intervento.

Tipi di plastica facciale

Senza entrare nel dettaglio medico-scentifico dei tipi di plastica facciale possiamo dire che la procedura standard consiste nella prima fase di consulto dove il chirurgo ottiene un quadro della situazione. Successivamente viene scelta la migliore tecnica per eseguire la plastica facciale in base ai risultati attesi. Il chirurgo condivide quindi con il paziente le informazioni sull’intervento, eventuali rischi e temi di recupero. Infine il paziente decide se sottoporsi alla plastica facciale.

Considerazioni sulla plastica facciale

Il volto è composto da svariati elementi che interagiscono tra loro. Occhi, cute, palpebre, muscoli facciali, bocca, orecchie ecc ecc non sono elementi a se stanti. Il chirurgo plastico nella pianificazione dell’intervento deve considerare una moltitudine di cose. La plastica facciale non può e non deve risolvere un problema estetico per crearne uno funzionale, per fare un esempio. O viceversa non può, nel possibile, risolvere un problema funzionale creando un danno estetico che a sua volta si ripercuoterà sulla vita sociale del paziente.

Se sei interessato ad un consulto medico con uno dei nostri chirurghi plastici contattaci usando il form sottostante.

Contattaci subito, compila il FORM

Compila il form per richiedere informazioni o prenotare

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in riferimento alla legge sulla Privacy*