BLEFAROPLASTICA

Blefaroplastica – Chirurgia estetica delle palpebre

La Blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica degli occhi diretto ad eliminare le borse sotto gli occhi e le palpebre cadenti. Lo sguardo si trasforma: perde l’aspetto stanco ed appesantito e acquista un aspetto più giovane e riposato. È chiamata anche chirurgia plastica delle palpebre.

Blefaroplastica in breve

Zona

palpebra superiore e/o palpebra inferiore

Durata intervento

da 30’ ad 1 ora e mezza

locale, eventuale leggera sedazione

Ricovero

non necessario – dimissione dopo circa 2 h dall’intervento

Ripresa attività

il giorno dopo l’intervento

Recupero completo

7/10 giorni

invisibili

definitivi e visibili in 3/4 settimane

da 2000 a 4000 euro

Pagamenti

possibilità piccole rate mensili

Blefaroplastica

Blefaroplastica superiore e inferiore

La chirurgia estetica degli occhi (o delle palpebre) può intervenire su tutto l’occhio oppure su una parte di esso. Si definisce “blefaroplastica superiore” quando elimina l’eccesso di pelle presente nella palpebra superiore (cosiddette palpebre cadenti), mentre si definisce “inferiore” quando elimina le borse che si formano sotto l’occhio, rimuovendo sia l’eccesso di pelle, sia il tessuto adiposo in eccesso.

Blefaroplastica – Cicatrici

Quando si effettua un intervento di chirurgia plastica delle palpebre, si incide lungo il bordo delle ciglia per la palpebra inferiore e nella piega ad un centimetro sopra le ciglia per la palpebra superiore. Le cicatrici quindi saranno quasi invisibili dopo alcune settimane.

Blefaroplastica – Anestesia

L’intervento si effettua generalmente in anestesia locale talvolta associata a sedazione. Questo significa che il paziente sarà cosciente e vigile, ma non proverà nessun dolore o fastidio. Non è pertanto necessario il ricovero ed il paziente potrà tornare a casa dopo qualche ora.

Blefaroplastica – Risultati

I risultati di un intervento di chirurgia estetica delle palpebre sono definitivi e molto soddisfacenti. Il viso nel suo complesso acquista freschezza, lo sguardo appare più riposato e giovane. Questo intervento non cambia la forma dell’occhio, elimina solo la pelle in eccesso della palpebra che cade verso il basso o la pelle/adipe in eccesso nella palpebra inferiore. Attenzione però: questo intervento elimina i tratti di stanchezza ed affaticamento dello sguardo, ma non le rughe a zampa di gallina presenti intorno agli occhi che dovranno essere trattate separatamente con specifici trattamenti di medicina estetica come iniezioni di botulino.

Blefaroplastica – Rischi

Generalmente i rischi associati all’intervento sono praticamente nulli. Così come sono assenti le complicanze. Un gonfiore talvolta intenso costituisce un’evenienza del tutto normale e potrà durare qualche giorno. In ogni caso non si devono mai prendere iniziative personali: per qualsiasi dubbio si raccomanda di consultare il chirurgo plastico che ha effettuato l’intervento. Le suture saranno rimosse entro 4/7 giorni circa.

Blefaroplastica – Costi

Il prezzo di un intervento di chirurgia estetica delle palpebre dipende dall’estensione della zona da trattare, dalla durata della prassi operatoria e dalla complessità dell’intervento scelto. In relazione al tipo di inestetismo da correggere infatti si dovrà effettuare una blefaroplastica completa che interviene sia sulla palpebra superiore, sia su quella inferiore ed ha un certo tipo di costo, oppure operare solo la palpebra inferiore o solo quella superiore e in questi casi il prezzo sarà ovviamente inferiore.
Costo Blefaroplastica Superiore – da 2000 a 2200 euro
Costo Blefaroplastica Inferiore – 2500 euro
Costo Completa (inferiore + superiore) – da 3500 a 4000 euro

La Blefaroplastica è dolorosa?

Assolutamente no! Durante l’intervento, l’anestesia locale e la continua sorveglianza da parte dell’anestesista fanno si che la paziente non provi nessun dolore o fastidio. Anche nel post operatorio, seppur con qualche differenza di carattere soggettivo, non si sono registrati casi di dolore, al massimo un leggero fastidio per gli occhi un po’ gonfi o per i punti, fastidio che sparirà nel giro di qualche giorno.

Blefaroplastica e Mini Lifting Diretto del Sopracciglio

Quando si presentano casi di invecchiamento complessivo della zona degli occhi, i chirurghi possono proporre di eseguire, insieme alla Blefaroplastica, anche un mini lifting delle sopracciglia che ha lo scopo di risollevare l’arcata sopraccigliare, regalando allo sguardo nuova freschezza e giovinezza. Eseguendo contemporaneamente i due interventi si avranno effetti decisamente migliori, affrontando un solo intervento chirurgico, un’unica convalescenza, con una riduzione dei costi complessivi dei due interventi.

Un esempio dei risultati dell’intervento

Superiore ed inferiore

Blefaroplastica superiore e inferiore

Blefaroplastica – Cicatrici

Quando si effettua un intervento di chirurgia plastica degli occhi, si incide lungo il bordo delle ciglia per la palpebra inferiore e nella piega ad un centimetro sopra le ciglia per la palpebra superiore. Le cicatrici quindi saranno quasi invisibili dopo alcune settimane.

Blefaroplastica – Anestesia

Blefaroplastica – Risultati

Rischi

Blefaroplastica – Rischi

Blefaroplastica – Costi

Costo Blefaroplastica Superiore – da 2000 a 2200 euro
Costo Blefaroplastica Inferiore – 2500 euro
Costo Completa (inferiore + superiore) – da 3500 a 4000 euro

È Dolorosa?

La Blefaroplastica è dolorosa?

Lifting Sopracciglio

Blefaroplastica e Mini Lifting Diretto del Sopracciglio

Prima e Dopo

Un esempio dei risultati dell’intervento

Scopri tutte le foto prima e dopo

Vuoi sapere qual è il trattamento giusto per te? Scrivici o chiamaci per un colloquio informativo gratuito!

Contattaci subito, compila il FORM

Compila il form per richiedere informazioni o prenotare

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in riferimento alla legge sulla Privacy*